Vai al contenuto

Biocortena

250 ml

Trattamento bioattivo

BIOCORTENA BASE LAVANTE

cute e mucose intime esterne sensibili e reattive

Verrai reinderizzato al sito roydermal.it

Azione protettiva

Detergente non schiumogeno

pH neutro

QUANDO È INDICATO

L’uso regolare di Biocortena Base lavante dona sollievo dal prurito e dall’arrossamento dovuti a irritazioni che si verificano in condizioni particolari quali secchezza, bruciore, dermatite atopica, eczema e reazioni allergiche.

Verrai reinderizzato al sito roydermal.it

Svolge un’azione emolliente e lenitiva immediata, rispettando il film idrolipidico della cute

Detergente ortodermico, non schiumogeno ad elevata tollerabilità

PRINCIPI ATTIVI

PREBIOTICO
BIOECOLIA

riequilibra il microbiota cutaneo

CERAMIDE mix

rafforza la naturale barriera lipidica della pelle

PANTENOLO
pro-vitamina B5

lenisce e protegge

COLESTEROLO
VEGETALE

migliora l'elasticità della pelle

VITAMINA E

favorisce il rinnovo cellulare

Aqua, C12-15 Alkyl Benzoate, Glyceryl Stearate, Peg-100 Stearate, Glycerin, Cetearyl Alcohol, Phenethyl Alcohol, Ammonium Lauryl Sulfate, Cetearyl Glucoside, Ethylhexylglycerin, Lauryl Glucoside, Cocamidopropyl Betaine, Xanthan Gum, Erythritol, Alpha-glucan Oligosaccharide, Panthenol, Butyrospermum Parkii Butter, Tocopheryl Acetate, Benzyl Alcohol, Sodium Lauroyl Lactylate, Ceramide NP, Phenoxyethanol, Ceramide AP, Phytosphingosine, Cholesterol, Carbomer, Citric Acid, Ceramide EOP.

Privo di profumi, conservanti e parabeni

Formulato senza tensioattivi aggressivi

Trattamento sintomatico

DERMATITE ATOPICA

La dermatite atopica (AD) è una condizione cutanea infiammatoria ed eczematosa cronica molto comune caratterizzata da riacutizzazioni e remissioni. L’alterazione della barriera cutanea è il fattore patogenetico più rilevante. I corticosteroidei topici sono il trattamento elettivo dell’AD, specialmente durante i periodi di riacutizzazione. L’uso a lungo termine di corticosteroidi topici è associato a importanti effetti collaterali.

Preserva l’equilibrio del microbiota cutaneo

Prebiotico Bioecolia®

Bioecolia® è un prebiotico che equilibra e preserva l’ecosistema microbico della pelle. 

Agisce sul sistema immunitario della pelle: rafforza le difese naturali della pelle stimolando la produzione di peptidi antimicrobici, marcatori chiave dell’immunità cutanea.

Inibisce inoltre la cascata di citochine pro-infiammatorie, modulando il rilascio di mediatori cellulari. Preserva la funzione barriera della cute, proteggendo la pelle dalla disidratazione e dalla potenziale penetrazione di agenti patogeni.

Grazie alla metabolizzazione bioselettiva e competitiva da parte dei microbi commensali della pelle, Bioecolia® riequilibra il microbiota superficiale, limita la colonizzazione di microrganismi patogeni e previene la disbiosi cutanea.

Rafforza la barriera lipidica della pelle

Ceramidi MIX

Biocortena Base Lavante combina l’efficacia di 3 ceramidi essenziali (NP, EOP, AP).

Soprannominate anche “cemento della pelle”, sono sostanze lipidiche in grado riempire lo spazio tra una cellula e un’altra cementandole tra loro.
Costituiscono più del 50% della composizione della pelle, e sono fondamentali per sostenere la barriera cutanea e mantenere l’idratazione.

Le ceramidi rafforzano la naturale barriera lipidica della cute, promuovono il rinnovamento dello strato protettivo e riducono la perdita di acqua transepidermica (TEWL).

Applicati localmente, sono in grado di prevenire efficacemente l’insorgenza e l’esacerbazione della DA, riducendo così al minimo l’uso di corticosteroidi.

Attraverso la sua specifica formulazione

COME AGISCE

RAFFORZA...

la naturale barriera lipidica della pelle attraverso l'azione delle ceramidi mix (np, ap, top)

PRESERVA...

l'equilibrio del microbiota cutaneo grazie alla presenza del prebiotico Bioecolia.

LENISCE e IDRATA

in profondità, svolgendo un’importante azione disarrossante ed emolliente

igiene quotidiana

Modo d'uso

Bagnare le aree da detergere e applicare un'idonea quantità di prodotto come un normale sapone nella pulizia di tutto il corpo.

Risciacquare accuratamente e asciugare tamponando con un panno morbido

Short Contact therapy

Per ottenere una maggiore efficacia si consiglia di lasciare il prodotto in posa pochi minuti prima del risciacquo

ACIDO GLICIRRETICO

aumento dell’emivita del cortisolo

Alternativa naturale ai cortisonici sintetici, l’acido glicirretico svolge un’azione antinfiammatoria, attraverso l’inibizione dell’enzima 11-beta idrossideidrogenasi tissutale. Questo processo blocca la naturale conversione del cortisolo dalla forma attiva a quella inattiva a livello dei tessuti, prolungando la normale attività antinfiammatoria.

CERAMIDE 3

Ripristina la barriera cutanea

Le Ceramidi sono il principale componente naturale dei lipidi intercellulari: costituiscono più del 50% dello strato corneo che forma la barriera di permeabilità epidermica. Sono in grado di penetrare rapidamente negli strati più profondi della cute, rafforzando la naturale barriera lipidica e la sua permeabilità e contrastando la perdita d’acqua.

• Reintegra i lipidi/ceramidi.

• Aiuta a riformare la barriera epidermica compromessa.

• Ricrea la coesione cellulare.

Numerosi studi hanno dimostrato che la pelle dei soggetti affetti da dermatite atopica è molto carente in ceramidi, causando un aumento della la perdita d’acqua transepidermica.

PANTENOLO

Lenisce e protegge

È la forma più stabile dell’acido pantotenicoo pro-vitamina B5, con proprietà rigeneranti e lenitive.

• Maggiore idratazione in quanto in grado di penetrare negli strati più profondi della pelle.

• Favorisce il metabolismo cellularee stimola il turn-over.

• Attività lenitiva.

VITAMINA E

azione antiossidante

La vitamina E, o tocoferolo, ha proprietà antiossidanti, combatte i radicali liberi e favorisce il rinnovo cellulare, riducendo i livelli sierici di IgE nei soggetti atopici. In uno studio in singolo cieco, controllato con placebo, condotto da Tsoureli-Nikita et al. su 96 pazienti con dermatite atopica, è stato rilevato un significativo miglioramento e una quasi remissione della dermatite atopica e una diminuzione del 62% dei livelli sierici di Ig.